sabato 25 ottobre 2014

Presentazioni: SIMO degli Gnomi - Laboratori per bambini




Quando mia figlia era alle elementari, il sabato era davvero 'il più gradito giorno': niente scuola al mattino, e il pomeriggio andavamo 'dagli Gnomi'.
Per Claudia non è stato un periodo facile quello delle elementari ma il sabato pomeriggio la vedevo rifiorire, e quando andavamo a riprenderla era piena di entusiasmo, di cose meravigliose da raccontare, aveva le stelle negli occhi...

'Gli Gnomi' era in realtà una sola persona, Simonetta detta 'Simo degli Gnomi': con lei Claudia ha fatto pasticcioneria, acquerello, travestimenti da gnoma, calendari dell'avvento, ghirlande, ed ogni esperienza le è rimasta nell'animo.

Mesi fa, per caso e proprio qui su FB, incrocio Simonetta: con un nick come Simo degli Gnomi non era possibile alcun dubbio!
Ed immediatamente nella mia mente si è formato il teorema perfetto: 

Simo degli Gnomi+Natale al Poggio =  laboratori gnomeschi per bambini a Natale al Poggio!

Ho dovuto corteggiarla peggio di breddpitt, ma alla fine...
Sono quasi un filino commossa nell'annunciare che a Natale al Poggio si terranno dei laboratori per bambini: non vi anticipo niente ma vi rimando all'incantevole presentazione della Simo.

EmoZZZionata io! 

Natale al Poggio - Calendario d’Avvento di Simo degli Gnomi

Il Natale è la festa più bella dell’anno ed è giusto viverla giorno per giorno, nel presente e nella quotidianità, per scoprire quanta gioia possa dare a ciascuno di noi l’Attesa.
Già da diversi anni preparo Calendari dell’Avvento per i bambini: all’inizio sembrava solo una grande voglia di giocare con loro, ma successivamente si è trasformato in un importante approfondimento sul “vero Natale” che si svolge nel nostro Cuore, e su come lo possiamo riscoprire anche in noi.
Non si tratta di collegare ad ogni giorno un oggetto e di riempire la scatola, casualmente, non è un fatto materiale. C’è un senso molto particolare che ci riporta ai quattro elementi che costituiscono tutto il creato e che ritroviamo in noi stessi.
Terra Acqua Aria e Calore
Minerale Vegetale Animale e Umano…Spirituale!
Anche quando costruiamo il Presepe cominciamo dalla Terra, dalla scenografia, poi mettiamo le piante, quindi gli animali e infine tutti i personaggi con il loro significato: i dodici collegati allo Zodiaco; i pastori, l’aratore, il pescatore, il fabbro, la guardiana delle oche, il saggio, il vinattiere, il cacciatore, il giovinetto, l’acquaiolo, il calzolaio … fino all'Angelo ed alla Famiglia, ed infine il Bambino. 
Il Cuore del Vero Amore. Il nostro Sole
Il Calendario che preparerò insieme ai bimbi nei laboratori a Natale al Poggio li accompagnerà per ventotto lunghi giorni, quattro intere settimane: dal 28 novembre fino al giorno di Natale.
Sarà una fiaba ad aprire ogni settimana, e tutto ne è influenzato: è importante che sia letta con calma ed attenzione, quindi i bambini più piccoli avranno bisogno di un po’ di aiuto.
.
Dobbiamo molto ai nostri bambini e perché quest'esperienza non ci sfugga, viviamola con loro giorno per giorno, perché possa essere nutrimento anche del nostro Spirito.
In questo Calendario i colori dei pacchettini, giorno giorno piano piano, dai più scuri e pieni di ombra fino a quelli più chiari, ci faranno passeggiare su un arcobaleno che ci condurrà al Natale.
Aiutateli senza fretta, perché ogni sera dovranno aprire quello giusto e trovare il dono.
Aprite un incarto per volta molto delicatamente!: potrebbe essere una sorpresa anche per voi, ripercorrere accanto ai vostri figli questo meraviglioso periodo e sentire come ci è vicina tutta la Natura con i suoi molteplici linguaggi.
Ricordiamoci sempre questa ricchezza che ci viene dalla Terra e dalla cultura nordeuropea che ci ha preceduto!

Domenica 23 novembre a Natale al Poggio si terranno tre laboratori 

con orario 10.00 /12.30 - 13.00 /15.30 - 16.00 /18.30, 

con un massimo di 15 bambini per laboratorio, di età dai 3 anni e mezzo in poi.

E’ indispensabile la prenotazione.

Per info, costi e prenotazioni potete contattarmi sul mio profilo FB o al mio indirizzo mail, specificando nome ed età dei bimbi partecipanti e in quale fascia oraria preferireste inserirli.

Vi aspetto per un'esperienza indimenticabile!
Simo degli Gnomi "

https://www.facebook.com/simo.deglignomi?fref=ts

dartdesign@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento